Simposio internazionale sulla prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica

Grosseto, 8 e 9 novembre 2017

Un evento organizzato dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con l’Istituto di Ecologia Applicata di Roma nell’ambito del Progetto Life Medwolf.

Due giorni per discutere di prevenzione e possibili soluzioni, per facilitare la coesistenza di attività umane e biodiversità con un focus particolare sui grandi carnivori.

Per due giorni si tratteranno i temi più rilevanti quali politiche di indennizzo e la valutazione della loro efficacia, gli strumenti di prevenzione, il coinvolgimento delle parti interessate e gli obiettivi da raggiungere per mitigare il conflitto. Saranno invitati a condividere le esperienze gestori e tecnici da diverse parti d’Italia e d’Europa per massimizzare la conoscenza in termini di prevenzione, gestione e riduzione dei danni causati dalla fauna selvatica.

Nel corso dell’evento saranno presentati i principali risultati ottenuti dal progetto Life+ Medwolf. In uno spirito di collaborazione tra i diversi enti che hanno preso parte al progetto, infatti, negli ultimi 5 anni sono state applicate diverse misure di prevenzione, di assistenza e di condivisione per mettere in luce i punti deboli che devono essere affrontati nella gestione della fauna selvatica.

La prima giornata del simposio sarà dedicata ad eventi e workshop tematici dedicati in particolare a tecnici e gestori del settore. La seconda invece, aperta al pubblico, vedrà interventi nazionali e internazionali che, illustrando la nostra e altre realtà e confrontando diverse soluzioni e approcci gestionali adottati, costruiranno il quadro delle principali, e peculiari, problematiche legate all’interazione con la fauna selvatica.

ISCRIZIONE: L’iscrizione al simposio è gratuita. Per partecipare è necessario compilare il modulo a disposizione QUI e inviarlo a progettomedwolf@provincia.grosseto.it entro il 20 ottobre 2017.