Il progetto

Il progetto “LIFE MedWolf - Le migliori pratiche di conservazione del Lupo nelle aree mediterranee (LIFE11 NAT/IT/069) - si svolge in Italia, nel territorio della provincia di Grosseto, e in Portogallo, nei distretti del Guarda e di Castelo Branco. L'obiettivo del progetto è quello di ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali delle due aree di studio dove si è persa la tradizione culturale alla coesistenza con il predatore. MedWolf vede infatti per la prima volta la collaborazione tra associazioni di categoria rappresentanti il mondo agricolo, associazioni ambientali, istituzioni e centri di ricerca italiani e portoghesi.

11-05-2017

Simposio internazionale sulla prevenzione dei danni da fauna selvatica

Si terrà a Grosseto, l'8 e 9 novembre 2017, la conferenza internazionale organizzata dal progetto LIFE+ Medwolf per presentare i risultati della sperimentazione delle misure di prevenzione adottate per far fronte ai danni causati dai predatori.

04-05-2017

Allevatori portoghesi in Maremma per studiare le misure di prevenzione

Allevatori italiani e portoghesi a confronto per condividere le stesse problematiche nella gestione degli allevamenti e i vantaggi degli strumenti di prevenzione. Un percorso di tre giorni all'interno del progetto Life Medwolf.

28-04-2017

Sdegno e rabbia per la barbara uccisione del canide a Monterotondo

Ferma condanna da parte del Progetto Life+ Medwolf all'uccisione di canide avvenuta a Monterotondo: “Azione inaccettabile e controproducente da condannare. Noi continueremo a impegnarci per ridurre il conflitto forti dei risultati che stiamo conseguendo”

31-03-2017

Indagine sulla presenza del lupo: incontro per coinvolgere volontari

Si terranno lunedì 3 aprile due incontri nell'ambito del progetto LIFE Medwolf per lo svolgimento dell'azione volta a stimare la presenza del lupo sul territorio provinciale. Si incontreranno i selecontrollori alle 14,30 e le  guide ambientali escursionistiche della provincia di Grosseto alle 17.  Gli incontro sono gratuiti.

17-03-2017

A scuola di recinzioni

I ragazzi della 3° A dell' Istituto Tecnico Agrario Statale "Leopoldo II di Lorena" Grosseto (indirizzo Vitivinicolo-Enologia) incontrano Medwolf. Impegnati in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro partecipano sul campo all'installazione di una delle recinzioni per la prevenzione delle predazioni.