Documenti

Archivio documenti

DOCUMENTO DI PROGETTO - Tecnica dell'ululato indotto DOCUMENTO DI PROGETTO - Tecnica dell'ululato indotto 07-04-2017 | 3.4 MB

Il file documenta la tecnica del Wolf-howling (ululato indotto), i suoi obiettivi e le aree di studio.

DOCUMENTO DI PROGETTO - Area di studio Fazzi DOCUMENTO DI PROGETTO - Area di studio Fazzi 07-04-2017 | 1.1 MB

Il file documenta l'area di studio di Paola Fazzi nella regione della Toscana.

DOCUMENTO DI PROGETTO - Raccolta escrementi DOCUMENTO DI PROGETTO - Raccolta escrementi 07-04-2017 | 3.7 MB

Il file documenta la Raccolta escrementi per la caratterizzazione genetica della popolazione di lupo nella provincia di Grosseto.

DOCUMENTO DI PROGETTO - Aree di competenza ML DOCUMENTO DI PROGETTO - Aree di competenza ML 07-04-2017 | 1.1 MB

Il file documenta le aree di competenza ML nella regione della Toscana.

DOCUMENTO DI PROGETTO - Presentazione dell'incontro DOCUMENTO DI PROGETTO - Presentazione dell'incontro 07-04-2017 | 2.3 MB

Il file documenta la presentazione dell'incontro con le Guide Escursionistico Ambientali tenutosi il giorno 3 aprile 2017 al centro Legambiente "Il Girasole" di Rispescia (Gr).

DOCUMENTO DI PROGETTO - Introduzione all'incontro con le Guide Escursionistico Ambientali DOCUMENTO DI PROGETTO - Introduzione all'incontro con le Guide Escursionistico Ambientali 07-04-2017 | 3.1 MB

Il file documenta l'introduzione all'incontro con le Guide Escursionistico Ambientali tenutosi il giorno 3 aprile 2017.

DOCUMENTO DI PROGETTO - Relazione tecnica A10 DOCUMENTO DI PROGETTO - Relazione tecnica A10 07-04-2017 | 997.6 kB

La Relazione tecnica dell'azione A10 documenta il lavoro di caratterizzazione degli eventi di predazione da canidi su bestiame svolto in provincia di Grosseto.

DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A3 DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A3 07-04-2017 | 3.8 MB

Il Report finale dell'Azione A3, in lingua inglese, documenta il lavoro svolto nell'acquisire informazioni sul conflitto tra la presenza del lupo e le attività zootecniche in Portogallo. L'azione A3 si è svolta sotto il coordinamento di ESACB ed ha coinvolto anche il personale di Grupo Lobo.

DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A4 DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A4 07-04-2017 | 4.0 MB

Il Report finale dell'azione A4, in inglese, documenta il lavoro svolto nell'ambito dell'azione A4, teso a produrre:

  • un’analisi dei danni causati dai canidi in provincia di Grosseto nel periodo 2007-2012 sulla base dei dati resi disponibili dal Co.di.Pra Toscana e, per quanto riguarda l’anno 2012, prendendo in considerazione anche le segnalazioni che la ASL comunica alla Provincia;
  • un’indagine realizzata attraverso delle interviste dirette agli allevatori locali per capire le modalità di gestione del bestiame domestico con particolare riferimento all’utilizzo di sistemi di prevenzione dei danni. Per questo motivo è stato predisposto e condiviso un apposito questionario che è stato sottoposto a 150 allevatori locali.

La realizzazione di questa azione è stata fondamentale per descrivere l’estensione e l’entità del conflitto tra le attività zootecniche locali e il lupo, e per pianificare l’affidamento delle misure di prevenzione dei danni agli allevatori che sarà realizzato nell’ambito delle Azioni C2 e C4.

DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A11 DOCUMENTI DI PROGETTO - Report Finale Azione A11 07-04-2017 | 1.5 MB

Il report finale dell'Azione A11, in inglese, consiste in una indagine ex ante sul livello di conoscenza della presenza del lupo e sulla percezione nei confronti del carnivoro, da parte della popolazione locale e dei gruppi di interesse. Le informazioni sono state fondamentali per poter impostare in maniera adeguata la campagna di comunicazione del progetto. L'azione è cominciata a gennaio 2013 e si è svolta sottoponendo alla popolazione locale, alle scolaresche e altri gruppi di interesse un questionario con risposte multiple. Complessivamente sono state realizzate 359 interviste così suddivide: 150 sono state rivolte ad un pubblico generico, 20 a giornalisti, 52 ai cacciatori, 75 alle guardie di polizia e 62 agli allevatori.